Congresso internazionale MetroArchaeo

immagine decorativa

I ricercatori del Centro hanno partecipato attivamente al Congresso Scientifico Internazionale "Metrology for Archaeology and Cultural Heritage - MetroArcheo 2023, presso l'Università degli Studi Roma Tre dal 19 al 21 ottobre 2023. Il Congresso, arrivato quest'anno alla nona edizione, è una realtà ormai consolidata che ospita e riunisce ricercatori da tutto il mondo in numero consistente e verte su tutte le tematiche che riguardano i Beni Culturali, come la valorizzazione, caratterizzazione e conservazione del patrimonio archeologico e culturale.

Il Centro, oltre a presentare diversi progetti di ricerca, ha organizzato, coordinato e moderato due sessioni speciali, in collaborazione con il CNR ISPC. L’obiettivo principale è stato quello di creare dei mini-workshop tematici in cui i ricercatori che lavorano sullo stesso argomento possono fare conoscenza, familiarizzare, scambiare idee, creare cooperazione. Le sessioni speciali proposte sono  state  “Digital tools in Cultural Heritage: 3D modelling and metaverse” (https://metroarcheo.com/special-session-15) e “GENIUS LOCI: Methods and code for measuring historical phenomena, ancient landscape dynamics, and mechanisms through IT heritage methodologies” (https://metroarcheo.com/special-session-20).

Dato il successo di questa edizione, è prevista la partecipazione di DigiLab per la prossima edizione del Congresso, che si terrà a Malta nel 2024.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma