DigiLab a Tourisma 2025: Esplorare l'Archeologia con la Realtà Virtuale

DigiLab a Tourisma 2025: Esplorare l'Archeologia con la Realtà Virtuale

DigiLab, in sinergia con il Centro di Eccellenza del DTC Lazio, ha partecipato al Salone di Archeologia e Turismo Culturale – Tourisma a Firenze dal 21 al 23 febbraio 2025.

Come ogni anno, attraverso incontri allo stand e partecipazione a workshop dedicati, i ricercatori del Centro hanno raccontato al pubblico alcuni dei loro numerosi progetti e soddisfatto curiosità relative all’applicazione e alle potenzialità delle tecnologie digitali per i beni culturali. In particolare, due esperienze immersive in realtà virtuale hanno permesso ai visitatori dello stand di viaggiare indietro nel tempo ed esplorare digitalmente le ricostruzioni archeologiche di tombe etrusche e domus romane. 

Il Centro ha inoltre partecipato al workshop "Crescere per conoscere: l'eccellenza della ricerca per lo sviluppo economico e culturale delle comunità locali", organizzato dal Centro di Eccellenza DTC della Regione Lazio. Attraverso un intervento dedicato all'impatto della realtà virtuale per la valorizzazione dei territori sono state illustrate esperienze maturate dal DigiLab, frutto di un lavoro trasversale tra competenze tecnologiche, culturali, economiche e sociali.

Tourisma si è confermata un'importante vetrina per la diffusione, la divulgazione e la sensibilizzazione su temi relativi ai beni culturali nonché per il confronto sulle iniziative dedicate alla narrazione del mondo antico e alla promozione del patrimonio storico e archeologico.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma